Contenuto

Progetti

pensati e non realizzati, i motivi sono diversi. però anche i sogni, come il circolo ippico di merano, restano uno stimolante arricchimento.

2007 Area di servizio Mebo - Lana

 
La superstrada MEBO fu inaugurata nel 1999. Oggi questa strada registra il più alto volume di traffico in Alto Adige e la piccola area di servizio esistente aveva perso la sua utilità.
In monotonia la strada segue i meandri del fiume Adige.
Un'area di servizio doveva essere un punto di riferimento e seguire la filosofia dei futuristi.
Il traffico è dinamico e richiede a sua volta dinamica delle proprie forme.
Il primo e poi definitivo pensiero è stato posizionare nel paesaggio un camion con le sue forme ovali.
con PVC-architetti

2000 Casa privata - Lana

 
Su un terreno recintato da muri eravamo incaricati di costruire un'edificio che si doveva distinguere dai meleti monotoni della Valle d'Adige e diventare un luogo di ritiro per una famiglia di medici.
Il concetto del cortile si appoggia alle tipologie tradizionali dell'edilizia rurale.
con Arch.Klaus Valtingoyer

1999 Casa privata - Gargazone

 
Il sogno di costruire una casa non si è avverato né per me ne per la mia cliente. Diffronte all'esistente maso in un bellissimo giardino bavarese avrrebbe dovuto naschere una casa per la vecchiaia. Un luogo in cui vivere, un rifugio per dedicarsi alla teoria dell'arte e il tutto circondato da un vecchio giardino venerando, sul quale ogni stanza avrebbe avuto una sua particolare prospettiva.

1998 Algunder Weinstube - Merano

 
A Merano sotto i portici i quali risalgono al Medio Evo doveva essere creato un top ristorante. Lo sviluppo urbano in questo periodo aveva creato palazzi con una profondità tipica, fatto che per noi rappresentava un' importante sfida. L'ampliamento dell'arco che attraversava le stanze antistanti e il banco che attirava i visitatori verso il retrostante doveva sedurre il cuore gourmet a immergersi nel ristorante a due piani.

1996 Centro ippico - Merano

 
Il punto di partenza dei criteri di progettazione era di analizzare lo sviluppo della storia dell'architettura locale, con speciale attenzione sull''architettura ricreativa e di svago.
Sono stati presi in considerazione edifici come il Lido locale, le tribune ippiche, Borgo Andreina e molte altre costruzioni.
Splendidi esempi che hanno sostenuto la stimolazione creativa erano architetture dell'Impero Austro-Ungarico, come la Wiener - Krieau, Baden, la località balneare di Bregenz, o più recentemente il circolo velico sul lago di Caldaro di Walter Pinzer, allievo di Holzmeister.