Contenuto

Costruzioni pubbliche

Realizzare incarichi pubblici significa prima di tutto agire con responsabilità verso il patrimonio collettivo.

2010 Bolzano


Negli anni 2008 - 2010 si è svolta un'interruzione dell'attività professionale. Con l'incaricho come capo di ripartizione del comune di Bolzano ho avuto l'opportunità di creare anche alcuni piccoli progetti nello spazio urbano. La rotatoria vicino alla stazione ferroviaria e la progettazione della piazza, davanti all'ingresso dell'edificio comunale.

2003 -2009 Edificio della Posta principale - Merano


L'edificio della posta centrale è stato accuistato dalla ripartizione di edilizia abitativa. Sono sorsi molteplici appartamenti uno diverso dall'altro con il fascino del vecchio accoppiato con il nuovo ed eseguiti secondo l'ultimo stato di tecnica.

2007 edificio del servizio strade - Naturno


Vincere un concorso rende possibile la costruzione.

2006 Casa di cultura - Cortaccia


Risanamento e Ricostruzione della vecchia casa di cultura.

2002 Hopital St. Louis - Ettelbruck - Luxembourg


In collaborazione con Pvc-Architects siamo stati invitati e incaricati con la progettazione e costruzione dell' ingresso e la entance hall della Clinica di Ettelbruck.

1998 - 2005 I Giardini di Castel Trauttmansdorff - Merano

Attrazioni


L'anfiteatro, il labirinto di bambù e l'ingresso con i vasi.

I Padiglioni


La sfida interessante durante la progettazione a base dei disegni fatti da artisti era quella di rendersi conto della materialità e di realizzare i progetti secondo i regolamenti edilizi. Il padiglione “autunno”, quello della primavera, il padiglione delle piante del Mediterraneo, il padiglione “piante provenienti da tutto il mondo” e quello “dal paesaggio naturale al paesaggio culturale” sono stati disegnati da Margit Klammer. I restanti sono stati sviluppati in collaborazione con il gruppo d’artisti attorno a Steiner Sarnen Svizzera.

La Voliera


Il concetto è stato elaborato da Margit Klammer, ma mi è rimasto libertà sufficiente per realizzare quello spazio nello spazio in modo tale che persone e uccelli potessero convivere. Per il ponte a sbalzo oltre l'abisso in collaborazione con l'ingegnere Luis Neulichedl è stata sviluppata una struttura statica assolutamente nuova.

Posto Picnic


Un'offerta per tutti coloro che vorebbero trascorrere indipendenti e liberi un'intera giornata nei giardini.

Alveare


Un giardino ha bisogno anche di api. Un alveare dove i visitatori possono osservare il trambusto. Un omaggio a coloro senza i quali molte piante non avrebbero la possibilità di sopravvivere e riprodursi.